E tu, di che colore sei? 2 Gennaio 2021 – Postato in: Colore

Non puoi nasconderti!

Dimmi di che colore porti i capelli e ti dirò chi sei.
Che tu ne sia consapevole o meno, la tua immagine, ed i capelli in modo particolare, parlano di te.È chiaro che dobbiamo districarci tra stereotipi e cliché più o meno comuni, ma è indubbio, che attraverso il colore dei capelli, stiamo lanciando un messaggio su chi siamo o vorremmo essere.
Ma andiamo con ordine e vediamo se anche tu ritrovi te stessa in queste descrizioni.

Capelli neri

Quell’aria tipicamente dark conferita dal capello nero, nasconde una donna molto determinata e concreta, con un sottofondo malinconico. Oppositiva e in prima linea quando è in atto una protesta, la mora scura non può comunque evitare di apparire sensibile e materna.
Lo scuro, il buio, la notte e il nero portano con sé un fitto alone di mistero che si accompagna a braccetto con un seducente misticismo, capace di attirare come il più potente dei magneti.
Consiglio il colore nero principalmente a donne con capelli naturali tendenzialmente già scuri, per evitare complicate ricrescite; incarnato preferibilmente scuro e olivastro, con occhi scuri e profondi o verdi nocciolati.
Attenzione! Il capello scuro mette in evidenza i lineamenti, quindi da evitare per pelli rugose e spente.
Il taglio di capelli ideale spazia dal bob medio-corto al lungo liscio, dove è possibile esaltare la lucentezza tipica del colore nero.
“Coi capelli neri spettinati percorro questa vita fatta di abitudini, noia e dissapori e rido come una pazza perché so sempre come rompere ogni schema” (Anonimo)

Capelli castani

Il marrone, colore raffigurativo della terra, trasmette un piacevole senso di accoglienza e protezione. Tipico della donna equilibrata, dolce, sempre disponibile al dialogo e assolutamente incline ad evitare conflitti.
Ci troviamo di fronte a persone di indole romantica, mite ed affettuosa, che non disdegnano serate a lume di candela condite da coccole e parole amorevoli.
Dietro ad un aspetto benevolo e altruista si affaccia anche un lato eclettico pronto a meravigliare chi le sta vicino. Il marrone si può presentare sotto innumerevoli sfumature, quindi è fondamentale
tener bene in considerazione i naturali colori di occhi e carnagione, prima di optare per una specifica nuance.
In linea generale è consigliabile utilizzare nuances più fredde, dal prugna al cacao, agli smokey, per realizzare castani su pelli fredde olivastre o estremamente chiare, con occhi scuri intensi; mentre con incarnati dorati è opportuno muoversi verso riflessi caldi ambrati, nocciola o caramello.
Per quanto concerne il taglio, beh, tutto è consentito sul castano, anche se capelli lisci scalati o raccolti morbidi, possono essere maggiormente consigliabili.
“Le more sono donne elettriche” (Auguste de Villers de L’Isle-Adam)

Capelli rossi

Un vulcano! Il capello rosso è tipico di donne fuori dagli schemi, frizzanti e bizzarre.
La necessità di esprimere la propria originalità, di sentirsi uniche e inconfondibili, sono le qualità intrinseche delle “rosse”.
Impulsive, spesso irrequiete e dal temperamento volitivo, le rosse sono indiscutibilmente magnetiche e seducenti. Uniche poi sono le chiome rosse naturali, spesso bistrattate nella storia, ma divenute fascinose da Tiziano in poi.
La naturale cromia che si sposa con il rosso è varia e decisamente personale, ma possiamo comunque proporre delle linee generali per evitare di scivolare in effetti pacchiani.
Le capigliature rosse naturali ci insegnano che le pelli, seppur chiarissime, devono presentare delle leggere velature calde dorate e labbra color pesca, per poter sostenere rossi Tiziano, con arancio o giallo. Nulla vieta a donne scure con pelle olivastra di entrare nel mondo del rosso, ma il consiglio è di farlo spostandosi su rossi sfumati di blu, che ci portano a rossi mogano o rossi viola.
In ogni caso, col rossetto giusto, la Rossa è una bomba pronta ad esplodere.
Per il taglio ideale, possiamo muoverci in diverse direzioni, ma sicuramente un riccio lungo, o meglio ancora corto, ti garantirà di valorizzare ulteriormente la tua personalità.
“Dalla cenere io rinvengo
Con le mie rosse chiome
E mangio uomini come aria di vento.”
(Sylvia Plath)

Capelli biondi

Abbandoniamo il comune immaginario della bionda oca e ignorante! Le bionde sono fortemente idealiste, estrose, intelligenti e molto vivaci. Certo sono anche un tantino lunatiche, ma la loro dolcezza e sensualità compensano anche qualche piccolo difetto caratteriale. Sempre attente ai piccoli gesti, amorevoli e al tempo stesso seducenti, è bene non deluderle, perché rischiamo di offendere la loro umana e fragile sensibilità.
Per i sottotoni di pelli fredde con occhi azzurri, nocciola o grigio-verde, si possono adattare biondi freddi, tendenti al platino, mentre con incarnati più caldi, una punta di dorato è consigliabile.
Per pelli anziane e capelli bianchi, non disdegnare effetti vaniglia che alleviano la pesantezza dei lineamenti.
Tagli corti, sbarazzini, eleganti, scalati… il biondo valorizza e illumina ogni tipo di taglio, specie se si tratta di qualcosa di originale.
“Non serve a niente essere intelligenti. Sarebbe meglio essere biondi e belli”.
(Agota Kristof)

Capelli inusuali

Sempre più spesso troviamo donne, più o meno giovani, decise a mostrare capelli dalle tonalità più disparate ed alternative.
Il desiderio di distinguersi dalla massa e lanciare, attraverso il proprio look, un messaggio chiaro su chi vogliono essere o su ciò che vogliono rappresentare, è il motivo principale che conduce a
cambiamenti originali.
Passiamo dal viola, per persone che amano viaggiare ed esprimere la propria creatività attraverso la scrittura e la fotografia, al rosa pastello, per nascondere la timidezza ma al contempo proiettarsi verso il mondo esterno, attraverso il bianco che rivela coraggio ed intraprendenza, fino al verde e blu che definiscono personalità trasgressive ma contemporaneamente tradizionaliste.
“Non sono capelli bianchi. Sono i riflessi della saggezza” (Anonimo)

Che tu abbia avuto una delusione amorosa, che tu abbia intrapreso un nuovo percorso spirituale, che tu sia pronta a cambiare vita, a ripartire da zero, ad affrontare nuovi percorsi, il colore dei capelli sarà tra le prime cose che vorrai modificare, per poter dire al mondo che sei pronta a rimetterti in gioco.