Olaplex come si usa 20 Luglio 2021 – Postato in: Cura dei Capelli – Tags: ,

Quella di Olaplex è una romantica storia di genio, fortuna e frastornante successo.
La “leggenda” narra di due scienziati che, in un garage della California, scoprono, quasi per caso (come avviene per quasi tutte le grandi invenzioni), una molecola che rivoluzionerà il mondo dell’haircare.
In realtà il Dr. Eric Presly e il Dr. Craig Hawaker sono due scienziati riconosciuti e stimati a livello internazionale nel campo dell’ingegneria molecolare. E il caso, ammesso che esista, è sicuramente stato supportato da un ingegnoso intuito.

Siamo nel 2014 quando i due “fortunati” scoprono la BIS-AMINOPROPYL DIGLYCOL DIMALEATE. Una singola molecola, priva di siliconi e oli, che riconnette e moltiplica i ponti disolfuri.

Oggi Olaplex è uno dei più grandi marchi indipendenti per la cura dei capelli con oltre 100 brevetti in tutto il mondo. Attraverso un approccio dal basso, il marchio è diventato rapidamente una tendenza in linea con le nuove esigenze della donna, aprendo la strada a una categoria completamente nuova di prodotti per la cura dei capelli chiamata bondbuilding (costruttore di legami).
Tanto che star del calibro di Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez, Kim Kardashian e Drew Barrymore (solo per citarne alcune) si dichiarano fan entusiaste della linea Olaplex.

Di fatto Olaplex ripara i danni dovuti a:

• SERVIZI CHIMICI (colore, decoloranti, permanenti e stiratura)
• STYLING A CALDO (piastre, arricciacapelli e asciugacapelli)
• DANNO MECCANICO (spazzolare, tirare, acconciature)
• DANNO AMBIENTALE (sole, mare salsedine, umidità e inquinamento)
• STILE DI VITA O CAMBIAMENTI FISIOLOGICI (invecchiamento, stress, cambiamenti ormonali).

Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche e i modi d’uso di ogni singolo prodotto, tralasciando Olaplex N1 e N2, che sono referenze specifiche per uso salone e sono replicate rispettivamente dai N0 e N3, per i servizi domestici.

OLAPLEX N°0 INTENSIVE BOND BUILDING HAIR TREATMENT

È un trattamento che prepara i capelli per una profonda ristrutturazione e protegge l’integrità dei capelli. Inoltre la sua azione aumenta anche l’efficacia di Olaplex N3.
Modo d’uso:
Applicare sui capelli asciutti e saturare completamente dalla radice alla punta. Lasciate agire per almeno 10 minuti e, senza risciacquare, applicare Olaplex N3.

OLAPLEX N3 HAIR PERFECTOR

È un trattamento per creare riparare, proteggere e rafforzare i legami disolforo di tutti i tipi di capelli, a prescindere dalla loro struttura.
Modo d’uso:
Applicare direttamente su capelli saturati da Olaplex N0 o su capelli umidi e tamponati. Lasciare in posa minimo 10 minuti, ma possibilmente aumentare il tempo di posa, considerando che la sua azione aumenta di efficace col trascorrere del tempo ( da 30 minuti , a diverse ore). Terminato il tempo di posa procedere allo shampoo e balsamo.
Ripetere 1-2 volte la settimana per capelli sani, 2-3 volte la settimana per capelli compromessi.

OLAPLEX N°4 BOND MAINTENANCE SHAMPOO

È uno shampoo riparatore idratante, privo di solfati che lascia i capelli morbidi, lucenti e corposi.
Modo d’uso:
Emulsionare una piccola quantità tra le mani, applicare sui capelli e massaggiare delicatamente, quindi risciacquare. Importante non eccedere con il quantitativo di prodotto per evitare inutili sprechi e pesantezza del capello.
Seguire poi con OLAPLEX N5 per una maggiore idratazione e riparazione.

OLAPLEX N°5 BOND MAINTENANCE CONDITIONER

È un balsamo riparatore e fortemente idratante che lascia i capelli facili da gestire, luminosi e sani. Ideale per tutti i tipi di capelli.
Modo d’uso:
Dopo aver lavato e risciacquato i capelli con OLAPLEX N4, tamponare e applicare una generosa quantità di Conditioner su tutta la chioma, dalla radice alle punte. Lsciare in posa per 4/5 minuti e procedere al risciacquo.

OLAPLEX N°6 BOND SMOOTHER

È una crema levigante senza risciacquo che rinforza, idrata, protegge dal calore e accelera i tempi di asciugatura, riducendo l’effetto crespo fino a 72 ore.
Modo d’uso:
Applicare una quantità ridotta (pari a una biglia di vetro) sui capelli umidi o asciutti, concentrando il prodotto sulla media lunghezza e punte. Pettinare per distribuire il uniformemente il prodotto e procedere all’asciugatura.
Lasciar asciugare naturalmente con capelli ricci per definirli o disciplinarli, oppure utilizzare phon e spazzola per una finitura liscia.

OLAPLEX N°7 BONDING OIL

È un olio per lo styling riparatore altamente concentrato e senza peso che aumenta la lucentezza, la morbidezza, la vivacità del colore e offre protezione dal calore, per uno styling perfetto e duraturo.
Modo d’uso:
Capovolgere la bottiglia e picchiettare delicatamente il dito indice sul fondo della bottiglia per erogare una goccia a dosaggio prestabilito. Applicare una piccola quantità sui capelli umidi o asciutti e distribuire su tutta la capigliatura.

OLAPLEX N°8 BOND INTENSE MOISTURE MASK

È una maschera riparatrice altamente concentrata che fornisce un’idratazione intensa per trattare i capelli danneggiati e al contempo ne ricostruisce i legami.
Modo d’uso:
Applica sui capelli puliti e umidi, da metà lunghezza fino alle punte. Massaggiare e distribuire con un pettine. Lasciare in posa per 10 minuti e procedere al risciacquo.
Usa settimanalmente per ottenere i migliori risultati.