Come proteggere i capelli in estate in 5 mosse 17 Giugno 2022 – Postato in: Cura dei Capelli
Davide Agosti ci racconta come proteggere i capelli in estate in 5 mosse.
Siete pronte per l’estate?
Che tu abbia scelto il mare, la montagna o qualche città d’arte, che tu abbia i capelli lunghi, corti o medi, che siano ricci, mossi o lisci, l’estate può mettere a dura prova i tuoi capelli.
Sole, vento, salsedine, cloro, caldo, sudore e aria condizionata sono nemici spietati da affrontare!
Ma tranquilla, se vuoi evitare di dover ricorrere ad un taglio netto al ritorno dalle vacanze, basta adottare alcuni sani accorgimenti per mettere al sicuro la tua preziosa chioma.
Ecco come proteggere i capelli in estate in 5 mosse.
1. Proteggi i tuoi capelli
Sembrerà una banalità, ma indossare una bandana o un bel cappello, scherma i capelli dai raggi UV e può persino donare un tocco glam alla tua immagine.
Un copricapo da solo però non può bastare, quindi nella tua borsa mare non può mancare uno spray solare protettivo che mantenga i capelli al riparo da sole, vento, salsedine e cloro.
Ricordati di utilizzare il protettore prima dell’esposizione al sole e di ripetere la procedure a seguito di ogni immersione.
Per gli amanti di mare e piscina ricordatevi sempre di procedere ad un abbondante risciacquo con acqua dolce al termine di ogni bagno per togliere dalla fibra capillare l’inaridente salsedine o il cloro.
2. Detergi con lo shampoo corretto
Dopo una giornata in spiaggia è indispensabile utilizzare shampoo specifici solari che eliminino ogni residuo in modo delicato.
Lo shampoo corretto deve avere filtri solari per capelli che proteggano dai raggi UVA e UVB, capaci di reidratare cute e stelo, senza appesantire e di proteggere la chioma durante l’esposizione al sole del giorno dopo.
Si tratta di shampoo adatti ad un uso frequente, per cui possono essere usati tutti i giorni con una sola applicazione.
E ricorda: meglio usare l’acqua ad una temperatura tiepida per rispettare il film idrolipidico dei capelli e della cute e alternala ad un getto freddo finale che aiuti a chiudere le cuticole.
3. Utilizza maschere nutrienti
I capelli sensibilizzati dal sole e disidratati da cloro e salsedine necessitano di impacchi con maschere nutrienti.
Applica un’abbondante quantità di prodotto, lascia agire per almeno 10 minuti su tutte le lunghezze, e poi procedi con il risciacquo.
Sarebbe importante ripetere questa operazione per 1 o 2 volte a settimana, in modo tale da dare struttura, vigore ed idratazione profonda ai nostri amati capelli.
4. Riduci l’utilizzo di piastre, ferri e phon
Il capello in estate è più fragile e delicato rispetto alle altre stagioni. Evita, pertanto di stressarlo ulteriormente abusando di piastra, phon o ferro arricciacapelli.
Il calore di questi strumenti a caldo potrebbe indebolire la struttura capillare e portare più facilmente alla rottura di parte dello stelo.
Quale migliore occasione per lasciare asciugare i capelli naturalmente e dare sfoggio a moderne acconciature naturali stile beach waves che tanto vanno di moda durante il periodo estivo. Oltre a non creare stress ai capelli, è anche la tecnica migliore per abbattere l’effetto crespo ed avere boccoli sani e definiti.
Aiutati sempre con un prodotto di styling capace, oltre che a definire la naturale piega, anche di proseguire il percorso di idratazione.
Puoi sempre ricorrere ad acconciature morbide come code basse e raccolti ad effetto bedhead, evitando chignon troppo stretti e code che tirino troppo i capelli rischiando di spezzarli. Possiamo anche optare per una bella treccia (che non passa mai di moda) e che dona al tempo stesso un’aria elegante e sbarazzina.
5. Alimentazione sana
Quando si parla di capelli, come di pelle è imprescindibile parlare di alimentazione.
In estate è fondamentale introdurre cibi ricchi di antiossidanti, come carotenoidi e polifenoli, presenti principalmente in albicocche, pesche, angurie, meloni, pomodori e peperoni.
Fondamentali per proteggere la pelle dallo stress ossidativo e migliorarne l’elasticità sono anche gli acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6.
Gli omega 3 si trovano soprattutto nel pesce azzurro come sgombro, alici, sarde, e nelle noci.
Alimenti ricchi di omega 6, ideali per la salute della vostra pelle e capelli, sono invece mandorle, pinoli, pistacchi, nocciole, semi di girasole e di zucca.
Vi consiglio ovviamente di bere acqua, acqua e ancora acqua!
Adesso finalmente sai come proteggere i capelli in estate. Chiedi a Davide qualsiasi cosa nei commenti! Sarà felice di fugare qualsiasi tuo dubbio!