Colore grigio naturale. Come ottenerlo. 14 Gennaio 2023 – Postato in: Colore, Cura dei Capelli – Tags: colore, colore grigio naturale, decolorare, hair gray
Stanca di fare la tinta? L’idea di passare al colore grigio naturale inizia a prendere forma concreta nei tuoi pensieri? I ritmi sempre più veloci, il tempo che sembra essere mai abbastanza e i costi in costante aumento hanno reso il momento della colorazione un intollerabile fastidio? Oppure stai attraversando un importante momento di transizione, un cambio vita, una rinnovata consapevolezza personale che intendi trasmettere attraverso il colore grigio naturale dei tuoi capelli?
Ottenere un colore grigio naturale non è semplice.
Qualunque sia la tua motivazione è utile chiarire come il passaggio da una colorazione cosmetica al colore grigio naturale, quindi alla capigliatura sale e pepe naturale, non sia né semplice né immediata. Sicuramente, però, può regalare ottime soddisfazioni!
Del resto anche alcune grandi star di Hollywood come Andie MacDowell e Jane Fonda, per citarne solo un paio, stanno seguendo questo trend rendendo moderne ed eleganti chiome brizzolate.
Alcune strategie per ottenere il risultato desiderato.
Una volta presa la fatidica decisione (che, ricordiamolo, non è irreversibile), è opportuno avere 2/3 centimetri di ricrescita, per valutare la distribuzione e la percentuale di capelli bianchi che non deve essere inferiore al 60%.
Si possono adottare diverse strategie per effettuare questo passaggio e sarebbe opportuno affidarsi ad un professionista, che, dopo attenta consulenza e diagnosi dei capelli, può suggerirvi la via migliore per raggiungere l’obiettivo.
In generale si tende ad utilizzare tecniche di schiaritura come le micro mechès, il balayage o il foilyage, per ridurre il contrasto con la ricrescita.
Dove il capello lo consente, è possibile fare il decapaggio totale. In questo secondo caso, raggiunto l’effetto bianco su tutta la lunghezza, è buona regola inserire ciocche del colore di base per ricreare l’effetto naturale dei primi centimetri di crescita.
Avendo più tempo a disposizione si può scegliere di allungare i tempi della colorazione e optare ogni volta per una nuance più chiara (mezzo livello o al massimo uno), prediligendo colorazioni morbide come i semipermanenti.
La tecnica utilizzata, il numero di sedute e i tempi del definitivo passaggio variano chiaramente in base alla lunghezza, struttura e colore di capelli. Nel frattempo ci si può sempre aiutare con spray coloranti per la ricrescita.
Fondamentale è poi mantenere la lucentezza del colore con leggere tonalizzazioni e shampoo antigiallo, senza trascurare prodotti per la struttura, tendenzialmente vuota e crespa, del capello bianco.
Pixie, Bob o cascehetto?
In realtà esiste un modo rapido per passare definitivamente al proprio colore grigio naturale. Il taglio.
Personalmente eviterei tagli eccessivamente voluminosi e squadrati che rischiano di apparire troppo classici e appesantire il viso.
La tendenza ci porta verso il pixie corto e stilizzato che dona freschezza e vivacità al volto. Ma anche Bob, Long Bob e caschetto, a patto che mantengano movimento e leggerezza.
Ovviamente ogni viso ha il proprio taglio più indicato.
Ma il capello sale e pepe sta davvero bene a tutte?
Se è vero che il colore grigio naturale si adatta meglio a carnagioni fredde, è altrettanto vero che, con qualche attenzione in più, può star bene davvero a chiunque.
Con l’incarnato dal sottotono freddo il risultato sarà naturalmente armonioso e permetterà di giocare con makeup e abiti di qualsiasi tonalità. Con una carnagione dal sottotono caldo, invece, i capelli grigi sembrano togliere luce al volto.
Basterà qualche piccolo accorgimento per riequilibrare il risultato.
Concedetevi rossetti dai colori caldi, come rosso aranciato o rosso corallo, e abiti dai colori caldi e brillanti.
Sfatiamo un minto
In conclusione vorremmo sfatare il mito per cui i capelli grigi sarebbero perlopiù prerogativa del sesso maschile.
I capelli grigi sono un segno di esperienza e maturità. Se da un lato gli uomini canuti possono essere visti come leader naturali, con una saggezza acquisita attraverso gli anni, le donne con i capelli grigi sono spesso viste come indipendenti, sicure di sé e che non hanno bisogno di conformarsi alle aspettative della società. Da oggi anche eleganti e alla moda.